Il Museo di Villa Bassi Rathgeb apre le porte per la Fiera delle Parole e ospita le due scrittrici Daniela Padoan e Benedetta Tobagi. Chiuderà gli incontri Tony Green con un concerto per chitarra.

Per l’occasione sarà possibile seguire una visita guidata tra la collezione d’arte, le sale affrescate e la mostra temporanea dedicata ad Eve Arnold ad un prezzo eccezionale di 12 €.

SABATO 12 OTTOBRE

ORE 16.00
Visita guidata al Museo Villa Bassi Rathgeb e alla Mostra Eve Arnold.

L’ingresso con guida costa eccezionalmente € 12,00 a persona ed è richiesta la prenotazione scrivendo una mail a villabassi@coopculture.it

ORE 17.00
DANIELA PADOAN presenta il suo libro “Per amore del Mondo”, ed. Giunti.
Per la prima volta in un unico volume sono raccolti i discorsi di accettazione del Premio Nobel per la letteratura pronunciati da quegli scrittori che hanno ritenuto, da un pulpito tanto vertiginoso, di privilegiare un sentimento di responsabilità verso il mondo, facendosi testimoni dell’irriducibilità dell’umano.
Pagina dopo pagina tornano, ariose e vive, parole che oggi appaiono neglette o svuotate di significato: libertà, verità, impegno, uguaglianza, comunità, rivoluzione. Ci accorgiamo con stupore, pudore, nostalgia che erano possibili e commoventi, e ci chiediamo come sia accaduto che la tardiva fine delle ideologie abbia trascinato con sé, assieme ai regimi liberticidi che a esse si rifacevano, anche le aspirazioni di riscatto sociale, di progresso, democrazia, solidarietà e giustizia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

DOMENICA 13 OTTOBRE

ORE 16.00
Visita guidata al Museo Villa Bassi Rathgeb e alla Mostra Eve Arnold eccezionalmente a euro € 12,00 a persona con prenotazione obbligatoria inviando una mail a villabassi@coopculture.it

ORE 17.00
Incontro con la scrittrice BENEDETTA TOBAGI che presenta il suo libro “Piazza Fontana. Il processo impossibile”, ed. Einaudi.
Il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica.

A seguire concerto con TONY GREEN Gipsy Jazz trio.
Tony Green: chitarra – Lallo Orlandi: chitarra – Daniele Vianello: contrabbasso.
A cura di CoopCulture e Suono improvviso

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.