Call Center per info e prenotazioni: 041 8627167 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00) - Biglietteria: 049 8245284 (in orario di apertura Museo) villabassi@coopculture.it

Arte Eroica

Miti di ritrovata libertà

Dall’11 luglio al 29 agosto 2021

Dal Contest I’m Hero, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme nella persona di Cristina Pollazzi nel periodo del lockdown, è arrivata la Mostra dedicata a tutti noi… e fatta dalle persone e dagli artisti nazionali e internazionali ARTE EROICA. MITI DI RITROVATA LIBERTA’ in collaborazione con Artemide Pr di Stefania Bertelli. Un invito a esprimere la propria creatività, a liberare il proprio talento, a fare sentire la propria voce… Ma soprattutto un invito alla riflessione in… arte, in uno dei momenti più difficili e bui.  È questo il vero significato del contest “I’m Hero”, un evento  fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura di Abano Terme, Cristina Pollazzi, ideatrice e promotrice, che si è svolto durante i mesi del lockdown. Conclusosi di recente, ha dato vita alla mostra nazionale “Arte Eroica. Miti di una ritrovata libertà”, a cura di Federico Martinelli e Marilena Spataro, che esporrà  i lavori dei vincitori e di altri 40 artisti selezionati tra tutti i partecipanti (oltre 200) da una giuria composta da giornalisti nazionali e dall’Assessore Cristina Pollazzi.

La giusta distanza

Il Veneto del Cinema. Fotografie di scena dal 2000 al 2019

Dal 17 settembre al 9 novembre 2021

 

I più recenti venti anni del Veneto raccontati ne “la giusta distanza” attraverso il mezzo cinematografico.

“La giusta distanza” a cura di Marco Segato e Massimo Calabria Matarweh propone una novantina di foto di scena di film, documentari, cortometraggi e dirette televisive, tutti girati in Veneto. Un caleidoscopio di immagini e storie che mette a fuoco il paesaggio fisico, culturale e umano che ha caratterizzato il racconto del nostro territorio negli ultimi due decenni.

Molti sono stati i registi che in questo lasso di tempo hanno ambientato le loro storie nel territorio tra le Dolomiti e il Delta del Po. 

Molti anche i fotografi riconosciuti presenti alla mostra.

Oltre l'apparenza

Un racconto nella pittura di Luigi Pellanda. Oltre 30 anni di iperrealismo

Prossimamente

 

Il Museo Villa Bassi Rathgeb, ad Abano Terme, accoglierà la più vasta e importante antologica di Luigi Pellanda. La mostra, curata dal coordinatore del Museo, Chiara Marangoni, è congiuntamente promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Abano Terme e da CoopCulture.

 

Eventi

 

CinemAbano

Da mercoledì 30 giugno 2021 arriva anche CinemAbano, con la Rassegna “La Musica nel Cinema”, animata da film di prestigio diventati celebri proprio per le loro colonne sonore e da numerosissimi incontri con gli autori che illustreranno tutti gli aspetti della creazione musicale puntando l’accento sulla capacità di coinvolgere ed emozionare lo spettatore enfatizzando la trama delle pellicole e i loro momenti più salienti.

 

Libriabano

A partire da venerdì 18 giugno 2021 torna Libriabano, nel meraviglioso Giardino Villa Bassi Rathgeb.
Un ciclo di sei incontri con gli autori, che ci terrà compagnia ogni venerdì, alle ore 21.00, sino a fine luglio.

 

Il Museo come attrattore turistico

Vi presentiamo l’evento “Il Museo come attrattore turistico, nuove modalità di fruizione e misurazione economica” che si è tenuto giovedì 10 giugno 2021, presso Museo Villa Bassi Rathgeb.
Un pomeriggio di dialoghi e confronti, con professionisti nel settore del management museale e turistico: numeri ed esempi virtuosi che siano di stimolo per una riflessione condivisa e linfa per nuove attività in sinergia con gli attori del territorio.

 

Gocce d'Abano

Gocce d’Abano è la speciale Rubrica, dedicata alla programmazione culturale della Città di Abano, a cura dCristina Pollazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme.
Focus di questo programma sarà proprio Museo Villa Bassi Rathgeb insieme al Montirone, uno dei simboli storici della città termale, e alla Biblioteca civica Abano Terme… tutta la Città ne sarà parte integrante…

Gocce Dante

 
Il Comune di Abano Terme insieme alla Biblioteca civica Abano TermeCulturAbano Museo Villa Bassi Abano Terme presenta sui propri canali social Facebook e Instagram Gocce Dante “Verità e Menzogna nell’Inferno di Dante”, progetto per l’anniversario dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, con l’intento di leggere la Divina Commedia attraverso figure caratteristiche, come Gerione, il mostro dell’inganno.
I quattro brevi filmati mettono in evidenza il significato del viaggio nell’Oltretomba. La conduzione è affidata all’attore Vasco Mirandola nelle vesti di Dante e a Giovanni Ponchio, studioso della materia, nella veste di Virgilio ‘aponense’.
Un contributo originale per riscoprire Dante e contestualmente valorizzare il paesaggio aponense. 

Contest I'M Hero

#contestimhero

Segui Sir Albert Bassi Rathgeb e il Contest che premia creatività e talento sui nostri canali social!

Gocce d'Arte

#goccedarte

Non perdetevi la rubrica ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Coopculture ricca di speciali approfondimenti da scoprire insieme sui nostri canali social.

Contatti:

Villa Bassi Rathgeb - via Appia Monterosso 52

Call Center per informazioni e prenotazioni:

041 8627167

(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Biglietteria:

049 8245284

(solo in orario di apertura Museo)

villabassi@coopculture.it

 

Privacy Policy

Lascia un messaggio