Call Center per info e prenotazioni: 041 8627167 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00) - Biglietteria: 049 8245284 (in orario di apertura Museo) villabassi@coopculture.it

La giusta distanza

Il Veneto del Cinema. Fotografie di scena dal 2000 al 2020

Dal 17 settembre al 9 novembre 2021

“…Non troppo lontano da sembrare indifferente, ma nemmeno troppo vicino, perché l’emozione, a volte, può abbagliare”. (La giusta distanza, 2007). 

Non c’è frase più indicata di questa che, “rubata” al film di Carlo Mazzacurati, definisce la regola della “giusta distanza”, per trasmettere il vero significato di “La giusta distanza. Il Veneto nel cinema. Foto di scena dal 2000 al 2020”, allestita nelle sale del Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (17 settembre – 9 novembre 2021).

Perché? Perchè le protagoniste della mostra sono le foto di scena alle quali, proprio come nel cinema, si applica la regola della “giusta distanza”.

Oltre l'apparenza

Un racconto nella pittura di Luigi Pellanda. Oltre 30 anni di iperrealismo

Prossimamente

 

Il Museo Villa Bassi Rathgeb, ad Abano Terme, accoglierà la più vasta e importante antologica di Luigi Pellanda. La mostra, curata dal coordinatore del Museo, Chiara Marangoni, è congiuntamente promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Abano Terme e da CoopCulture.

 

Noi, i ragazzi del Covid-19

Fenomenologia per immagini dell’esperienza pandemica

Dal 27 agosto potete visitare la mostra virtuale cliccando qui.

“Noi, i ragazzi del Covid-19. Fenomenologia per immagini dell’esperienza pandemicaè la nuova rassegna ideata dal Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Padova che va ad affiancarsi dal 27 agosto, accomunata proprio dall’essere stata concepita nei mesi forse più difficili dell’ultimo anno, ad Arte Eroica. Miti di una ritrovata libertà

Didattica a distanza, socialità azzerata, mancata condivisione, momenti vissuti assieme sempre più rarefatti e altrettanto rare occasioni di confronto con gli insegnanti. Se la pandemia, è innegabile, ha cambiato drasticamente la quotidianità dei giovani studenti, altrettanto vero è che per alcuni di loro è stata l’occasione per partecipare a un’esperienza di crescita che li preparerà al meglio ad affrontare il mondo del lavoro e non solo.

Eventi in programmazione

 

Dialoghi sull'Acqua

Dal 17 al 19 settembre 2021 l’Acqua avrà tutto un altro significato grazie a “DIALOGHI SULL’ACQUA”, un ciclo di incontri ideato e condotto da Beba Marsano (giornalista, storica dell’arte e firma del Corriere della Sera) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme (Cristina Pollazzi) e con il Tempio del Benessere GB Hotels Abano.
Noti scienziati, intellettuali, astrologi e campioni dello sport, racconteranno il nostro elemento vitale in chiave fisica, simbolica e metaforica.
 
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di venerdì 17 settembre:
Tel. 049-8669055
 
Green Pass Obbligatorio

Gocce d'Abano

Gocce d’Abano è la speciale Rubrica, dedicata alla programmazione culturale della Città di Abano, a cura dCristina Pollazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme.
Focus di questo programma sarà proprio Museo Villa Bassi Rathgeb insieme al Montirone, uno dei simboli storici della città termale, e alla Biblioteca civica Abano Terme… tutta la Città ne sarà parte integrante…

Gocce d'Arte

#goccedarte

Non perdetevi la rubrica ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Coopculture ricca di speciali approfondimenti da scoprire insieme sui nostri canali social.

Archivio Eventi

 

Wood Art

Da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021, nell’Isola Pedonale di Abano Terme, vi aspettiamo per un altro appuntamento d’eccezione organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme Cristina Pollazzi… WOOD ART 2021, IV Edizione del Simposio di Scultura artistica.
Il 3 settembre, alle ore 18.30 (sempre all’Isola Pedonale, zona Giardini Kursaal), Vi invitiamo inoltre all’incontro “Il bosco dei momenti perfetti” con Francesco Vidotto, scrittore di libri di montagna e vincitore del Premio “Cortina d’Ampezzo per la letteratura di montagna”.

 

Prenotazione obbligatoria IAT ABANO TERME
Tel. 049-8669055 – e-mail: eventitermecolli@gmail.com
Green Pass Obbligatorio

 

Operette al Museo

Museo Villa Bassi Abano Terme e l’Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme  Cristina Pollazzi in collaborazione con l’Associazione Tempi e Ritmi presentano tre nuovi imperdibili appuntamenti musicali:

Giovedì 19 agosto 2021 ore 21.00 “Arie d’opera” con  Venice Opera Singers

Giovedì 26 agosto 2021 ore 21.00 “Galà dell’Operetta e del Bel Canto” con Le Delizie Armoniche

Giovedì 2 settembre 2021 ore 21.00 “Eterne melodie” con Gianni Dego e al pianoforte Jonathan Dego

Prevendita Ufficio IAT oppure online www.liveticket.it (ingresso € 7 + dir. prev)

 

Toccare il cielo con gli occhi

Venerdì 13 agosto al Museo Villa Bassi Rathgeb
EMOZIONI DA VIVERE… potrete TOCCARE IL CIELO CON GLI OCCHI!
Alle 20.45 visita guidata al Piano Nobile della Villa:
“storie di amore e gelosia da Le Metamorfosi di Ovidio”.
Alle 21.15: ammirare le stelle nel giardino del Museo con il Presidente del Planetario di Padova Roberto Sannevigo.
Guidati da Roberto Sannevigo Presidente del Planetario di Padova, si imparerà a riconoscere tutti i grandi protagonisti del cielo e con il passare delle ore, si avrà percezione dei movimenti (apparenti) del cielo; si conosceranno miti e leggende di dei ed eroi di tempi lontani custoditi da millenni dalle stelle, e si apprenderanno tante notizie, aneddoti ed curiosità.
A conclusione della serata alle ore 23, Roberto Sannevigo sarà a disposizione degli ospiti per rispondere, forte della sua esperienza e professionalità, a dubbi, domande e interrogativi.

Evento organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme Cristina Pollazzi.

– Prenotazione obbligatoria scrivendo email a: villabassi@coopculture.it (5 €)
Consigli per la serata: munirsi di una copertina per stendersi nel prato per ricollegarsi a madre terra e alle nostre radici. A disposizione sedie per chi non può stendersi!
– In caso di maltempo l’Evento non si terrà.

 

CinemAbano

Da mercoledì 30 giugno 2021 arriva anche CinemAbano, con la Rassegna “La Musica nel Cinema”, animata da film di prestigio diventati celebri proprio per le loro colonne sonore e da numerosissimi incontri con gli autori che illustreranno tutti gli aspetti della creazione musicale puntando l’accento sulla capacità di coinvolgere ed emozionare lo spettatore enfatizzando la trama delle pellicole e i loro momenti più salienti.

 

Libriabano

A partire da venerdì 18 giugno 2021 torna Libriabano, nel meraviglioso Giardino Villa Bassi Rathgeb.
Un ciclo di sei incontri con gli autori, che ci terrà compagnia ogni venerdì, alle ore 21.00, sino a fine luglio.

 

Il Museo come attrattore turistico

Vi presentiamo l’evento “Il Museo come attrattore turistico, nuove modalità di fruizione e misurazione economica” che si è tenuto giovedì 10 giugno 2021, presso Museo Villa Bassi Rathgeb.
Un pomeriggio di dialoghi e confronti, con professionisti nel settore del management museale e turistico: numeri ed esempi virtuosi che siano di stimolo per una riflessione condivisa e linfa per nuove attività in sinergia con gli attori del territorio.

 

Gocce Dante

 
Il Comune di Abano Terme insieme alla Biblioteca civica Abano TermeCulturAbano Museo Villa Bassi Abano Terme presenta sui propri canali social Facebook e Instagram Gocce Dante “Verità e Menzogna nell’Inferno di Dante”, progetto per l’anniversario dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, con l’intento di leggere la Divina Commedia attraverso figure caratteristiche, come Gerione, il mostro dell’inganno.
I quattro brevi filmati mettono in evidenza il significato del viaggio nell’Oltretomba. La conduzione è affidata all’attore Vasco Mirandola nelle vesti di Dante e a Giovanni Ponchio, studioso della materia, nella veste di Virgilio ‘aponense’.
Un contributo originale per riscoprire Dante e contestualmente valorizzare il paesaggio aponense. 

Contest I'M Hero

#contestimhero

Segui Sir Albert Bassi Rathgeb e il Contest che premia creatività e talento sui nostri canali social!

Contatti:

Villa Bassi Rathgeb - via Appia Monterosso 52

Call Center per informazioni e prenotazioni:

041 8627167

(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Biglietteria:

049 8245284

(solo in orario di apertura Museo)

villabassi@coopculture.it

 

Privacy Policy

Lascia un messaggio