Call Center per info e prenotazioni: 041 8627167 (dal lunedì alla domenica 9.00 - 13.00) - Biglietteria: 049 8245284 (in orario di apertura Museo) villabassi@coopculture.it

seicento - novecento da Magnasco a Fontana

collezioni in dialogo Bassi Rathgeb – Merlini

fino a giugno 2021

 

Moretto da Brescia a fianco di de Chirico, Baschenis con Severini, Soffici, Melotti, Guttuso, Parmiggiani o Dorazio. Magnasco e de Pisis, Morlotti, Fontana…

“seicento-novecento da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb – Merlini”, promossa dal Comune di Abano Terme nel Museo di Villa Bassi Rathgeb (dal 17 ottobre 2020 a giugno 2021), offre spunti, stimoli, emozioni infinite. Cui concorre anche il “contenitore”, ovvero la Villa, con i suoi affreschi, stucchi, arredi.

La giusta distanza

Il Veneto del Cinema. Fotografie di scena dal 2000 al 2019

Prossimamente

 

I più recenti venti anni del Veneto raccontati ne “la giusta distanza” attraverso il mezzo cinematografico.

“La giusta distanza” a cura di Marco Segato e Massimo Calabria Matarweh propone una novantina di foto di scena di film, documentari, cortometraggi e dirette televisive, tutti girati in Veneto. Un caleidoscopio di immagini e storie che mette a fuoco il paesaggio fisico, culturale e umano che ha caratterizzato il racconto del nostro territorio negli ultimi due decenni.

Molti sono stati i registi che in questo lasso di tempo hanno ambientato le loro storie nel territorio tra le Dolomiti e il Delta del Po. 

Molti anche i fotografi riconosciuti presenti alla mostra.

Oltre l'apparenza

Un racconto nella pittura di Luigi Pellanda. Oltre 30 anni di iperrealismo

Prossimamente

 

Il Museo Villa Bassi Rathgeb, ad Abano Terme, accoglierà la più vasta e importante antologica di Luigi Pellanda. La mostra, curata dal coordinatore del Museo, Chiara Marangoni, è congiuntamente promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Abano Terme e da CoopCulture.

 

Eventi

 

Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma, per tutte le donne, visite guidate tematiche dedicate alla figura femminile (solo su prenotazione massimo 10 persone)


Ore 15.30 alla scoperta di Alcione, Procri, la ninfa Io, dagli affreschi di Villa Bassi Rathgeb, racconti di donne dalle Metamorfosi di Ovidio
Ore 16.30 racconti di donne, visita alla mostra da Magnasco a Fontana


Speciale ingresso ridotto e visita guidata in esclusiva solo per le donne (12 euro a persona) e un simpatico gadget del Museo in regalo a tutte le signore!
Alla XX° donna il catalogo della mostra in omaggio.

La Dama del Lago

Cristina Pollazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme, annuncia l’imminente arrivo di un’ “Ospite Illustre” che impreziosirà ulteriormente la nostra ricca esposizione. Si tratta dell’affascinante tela di Cesare Laurenti, l’artista che affrescò il perduto capolavoro Liberty del ristorante Storione a Padova, intitolata “La Dama del Lago”.

Un ritratto di grande bellezza che immortala una giovane aristocratica di cui si sa solo che abitava una villa sul Lago di Garda. L’opera giungerà in Villa Bassi in concomitanza con la Festa della Mamma e continuerà ad essere proposta all’ammirazione del pubblico per l’intera durata dell’esposizione.

Gocce d'Abano

Gocce d’Abano è la speciale Rubrica a cura dCristina Pollazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme: tre puntate dedicate alla programmazione culturale della Città di Abano. 
Focus di questo programma sarà proprio Museo Villa Bassi Rathgeb insieme al Montirone, uno dei simboli storici della città termale, e alla Biblioteca civica Abano Terme… tutta la Città ne sarà parte integrante… Di seguito le prime due puntate!

Gocce Dante

 
Il Comune di Abano Terme insieme alla Biblioteca civica Abano TermeCulturAbano Museo Villa Bassi Abano Terme presenta sui propri canali social Facebook e Instagram Gocce Dante “Verità e Menzogna nell’Inferno di Dante”, progetto per l’anniversario dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, con l’intento di leggere la Divina Commedia attraverso figure caratteristiche, come Gerione, il mostro dell’inganno.
I quattro brevi filmati mettono in evidenza il significato del viaggio nell’Oltretomba. La conduzione è affidata all’attore Vasco Mirandola nelle vesti di Dante e a Giovanni Ponchio, studioso della materia, nella veste di Virgilio ‘aponense’.
Un contributo originale per riscoprire Dante e contestualmente valorizzare il paesaggio aponense. 

Contest I'M Hero

#contestimhero

Segui Sir Albert Bassi Rathgeb e il Contest che premia creatività e talento sui nostri canali social!

Gocce d'Arte

#goccedarte

Non perdetevi la rubrica ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Coopculture ricca di speciali approfondimenti da scoprire insieme sui nostri canali social.

Contatti:

Villa Bassi Rathgeb - via Appia Monterosso 52

Call Center per informazioni e prenotazioni:

041 8627167

(dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00)

Biglietteria:

049 8245284

(solo in orario di apertura Museo)

villabassi@coopculture.it

 

Clicca qui per acquistare i biglietti on line!

La prenotazione o l'acquisto del biglietto sono obbligatori per il sabato e la domenica

Privacy Policy

Lascia un messaggio